lunedì 14 marzo 2011

La Apple e L' Iphone4G ... Quando la fortuna non è a caso..



Sentite questa storia..

Un bel giorno un ingegnere della Apple entra in un Bar. E' il 18 Marzo del 2010.
Si siede, ordina una birra, la beve e poi esce dal locale  "dimenticando" sul tavolo una custodia per I-phone con il telefono dentro.

Un avventore del locale si rende conto dell'accaduto, cerca il proprietario inutilmente e decide di portarsi il telefono a casa. Quando guarda più attentamente il telefono si rende conto che non si tratta di un normale iphone 3G ma è un modello nuovo, mai visto...
Nel frattempo il telefono viene bloccato da remoto tramite MobileMe.

Non ho ben capito in che modo, ma il nostro scopritore viene in contatto con il sito Gizmodo, noto e seguito sito di tecnologia hi-tech che , si vocifera, a seguito di un esiguo pagamento entra in possesso del "melafonino"...

A seguito di una attenta analisi il sito emette il suo verdetto: Si tratta del nuovo I-phone 4G, non ancora immesso sul mercato!! E qui parte la diffusione mondiale via web di foto, supposizioni, notizie che si propagano a velocità supersonica e fanno il giro del mondo....
E tutti quanti, in preda alla curiosità, si interrogano sul nuovo cellulare.. sarà lui?quanta memoria avrà? quando sarà disponibile? e si aprono grandi quantità di topic sui forum, discussioni sui blog, tutte riguardanti questo prototipo ritrovato a RedWood City (California), in un bar, presumibilmente perso da un ingegnere Apple un pò sbadato.

La Apple non smentisce, anzi, sembra che abbia mandato una lettera ai gestori del sito con su scritto:
“ Siamo venuti a conoscenza del fatto che Gizmodo è in possesso di un dispositivo appartenente a Apple. Questa è una richiesta formale di restituzione. Diteci dove possiamo venire a prenderlo”
Ora, a seguito di continue polemiche e domande sempre più frequenti il sito Gizmodo.it rilascia una dichiarazione ufficiale nella quale racconta la sua "versione" della storia.

Ora, non credo che sia necessario essere laureati in marketing per capire che questa è una geniale trovata pubblicitaria della Apple per il lancio del nuovo I-Phone.

Ma chi potrà mai credere che il tecnico Apple sia uscito dagli uffici con in tasca il prototipo di un nuovo telefono del valore di milioni di dollari e abbia deciso, per "testarlo sul campo" di andare a farsi due birre??!!! E che abbia potuto dimenticare, il prezioso telefono sul tavolo???!!!!

E quelli di Gizmodo dicono " a chi non è mai capitato di dimenticare un cellulare sul tavolo"... si certo... dopotutto siamo tutti abituati ad andare in giro con dei telefoni che valgono milioni di dollari...
Ma dopotutto anche questo fa parte della strategia pubblicitaria definita "viral marketing"

Una bella storia piena di mistero e voilà! Pubblicità gratuita per settimane e settimane su milioni di siti internet!

E allora complimenti alla Apple e complimenti a Steve Jobs per l'ennesima campagna pubblicitaria che ha avuto successo!!
 E in onore della Apple e del suo I-Phone ecco un video che mi ha fatto morire dal ridere...
Il linguaggio è un pò sboccato ma vale la pena di essere visto!

27 commenti:

  1. Incredibili le strategie pubblicitarie che si possono inventare!!! Ovvio che ci vogliono delle basi: fosse stato un oggetto diverso dall'iPhone difficilmente ne sarebbe nato qualcosa!

    RispondiElimina
  2. Beh mi sembra molto difficile che sia un caso..... complimenti per la genialata!
    Questa cosa del viral marketing mi incuriosisce, gli do un'occhiata!
    Cosa si inventeranno per l'IPhone 5 ?!?!?!?

    P.S. Il video quando parla delle webcam fa troppo ridere! Ahahahah

    RispondiElimina
  3. Eh, sono davvero dei geni, e tutti ogni volta ci cascano. Ma d'altronde non funzionerebbe così tanto la apple se non ragionassero ad un "livello superiore".

    RispondiElimina
  4. Ma come si fa a dire che è un caso...... Steve Jobs ne sa una più del diavolo!
    Successo meritato! VIva l'IPhone 4!!!!!!!!!!!!!

    By IPhone dipendente :D

    RispondiElimina
  5. Come fare pubblicità a costo zero!Incredibile tutte le cose che si inventano!!!
    Forse è anche grazie a tutta questa loro ingegnosità e creatività che ottengono così tanto successo!!!

    PS: Il video è straordinario "Io volevo solo chiamare mia zia e poi lui mi ha detto che ne pensi se ti licenzio?" =)

    RispondiElimina
  6. che geniali!!! quando si dice "un brainstorming fatto bene"!!!

    RispondiElimina
  7. In effetti dall'articolo ci possono essere due correnti di pensiero: polemizzare o prendere spunto! Io scelgo di fare i complimenti per la creatività!!

    RispondiElimina
  8. W steve jobs!!! guardate la sua intervista su youtube!!! è straordinaria!

    RispondiElimina
  9. ho visto l'intervista di steve jobs ed è stato davvero un insegnamento di vita..voglio leggere il suo libro!!

    RispondiElimina
  10. Steve Jobs è un grande!!Non c'è che dire! =)

    RispondiElimina
  11. Grande Steve Jobs!!!!
    Ma quanto può fare la differenza la creatività??
    Nulla è a caso, tutto ha un motivo, basta saper usare a proprio vantaggio tutto quello che ci capita!
    Grande la Apple!!!

    RispondiElimina
  12. Apple come sempre geniale!!!Sicuramente trovata pubblicitaria, ma cosa importa è il risultato che conta...il prodotto è fantastico e loro sono semplicemente dei geni, sanno sfruttare il loro potenziale!

    RispondiElimina
  13. Geniale!! ma se così non fosse di certo la apple non avrebbe così tanti fan e acquirenti. Io sono patita Apple e a livello di qualità non c'è niente da dire

    RispondiElimina
  14. Genialata di publicità! Il video mi ha fatto morir dal ridere!

    RispondiElimina
  15. Proprio oggi mi ha chiamata un gestore telefonico per propormi un abbonamento con iPhone4 incluso... Non ho potuto dire di no!

    RispondiElimina
  16. proprio stasera mi hanno consigliato il suo libro...lo leggero sicuramente!

    RispondiElimina
  17. Grandi!! Mi viene in mente un detto: "ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato" e se pensi a tutti i soldi che si possono risparmiare sulla pubblicità, beh devo dire che hanno guadagnato veramente tanto!! Grande Steve Jobs!!

    RispondiElimina
  18. Steve Jobs è veramente un genio!!! Non sapevo che avessero pubblicizzato così l'Iphone4..chissà cos'altro si inventeranno..sono proprio curiosa!

    RispondiElimina
  19. in effetti questa idea è stata a dire poco intelligente,è vero anche che se un prodotto è di qualità è molto facile diffonderlo a macchia d'olio!e anche il marchio conta...cmq l'Iphone è un telefono troppo avanti!sarà uno dei miei regali futuri quando mi sarò messa da parte i soldi,avendo solo la paghetta dei miei mi ci vorrà un pò! :)

    RispondiElimina
  20. soltanto un genio potrebbe pensare una cosa del genere :) sfruttare la curiosità della gente, la voglia morbosa di sapere sempre più gossip è una genialata come facebook

    RispondiElimina
  21. che forte questo video,fa troppo ridere!ahaha!certo che ormai l'Iphone è diventato proprio uno status symbol,sfido io che tutti quelli che ce l'hanno lo usino veramente per le funzionalità e l'efficienza che ha!se hai l'Iphone sei un figo..se no...

    RispondiElimina
  22. se è come c'è scritto che è viral marketing Steve Jobs sei un genio!!!

    RispondiElimina
  23. voglio l'iphone!!! lo sto visualizzando tutti i giorni! La apple è davvero un'azienda con una marcia in più

    RispondiElimina
  24. Troppo grandi!! Effettivamente solo loro potevano pensarne una così! D'altronde con questi prodotti non potevano essere altro che dei geni!!

    RispondiElimina
  25. Steve non si smentisce mai,se è veramente andata così e questa è stata una trovata per avere pubblicità gratis,Steve è davvero un genio..
    Se così non fosse l'ingegnere ha avuto una gran botta di....
    La cosa più divertente:se era una mossa di marketing e l'I-phone l'avesse trovato un ragazzino o un ubriacone come sarebbe andata a finire la storia???

    RispondiElimina
  26. Come al solito il marketing colpisce ancora li dove non te l'ho aspetti. Ogni giorno che passa mi piace sempre di più il marketing, non vedo l'ora di laurearmi e prendere un bel master in marketing globale... Grande Steve, ogni giorno una nuova trovata geniale grazie a te che hai costruito questo piccolo mondo...

    RispondiElimina