martedì 16 novembre 2010

IL potere della Comunicazione

Nel 2004 esce un nuovo spot della telecom. Lasciando perdere la compagnia di telefonia il messaggio è bellissimo e molto forte.



Fa riflettere. Ogni volta che parliamo con qualcuno, ogni volta che accendiamo il computer, che mettiamo un commento su un blog, che ci iscriviamo ad un gruppo di facebook piuttosto che un altro facciamo una scelta. Scegliamo di mandare un messaggio positivo o negativo, di appoggio o di rifiuto nei confronti di qualcosa. Che sia un'opinione, un valore o un'ideale.
Ognuno di noi nel proprio piccolo può scegliere. Scegliere di non voler dare spazio a chi incita pensieri razzisti, scegliere di non voler seguire la cosiddetta tv spazzatura, scegliere di dare voce a un pensiero importante. Le azioni che compiamo, anche le più insignificanti, possono fare la differenza. Siamo in un'era in cui abbiamo tutti la possibilità di esprimerci grazie a potenti mezzi di comunicazione. Siamo noi a dover scegliere che tipo di messaggio vogliamo mandare.

41 commenti:

  1. è proprio vero!!!!!!!!la comunicazione è importantissima....scegliete ciò che più vi piace!

    RispondiElimina
  2. Credo che sia una delle più belle pubblicità del secolo. Il messaggio è incredibile e mi fa pensare che se all'epoca della seconda guerra mondiale ci fosse stata la possibilità di comunicareo messaggi di pace in modo così capillare magari ci sarebbero stati meno danni e dolore. Credo che la comunicazione sia importantissima perchè è il mezzo attraverso il quale trasferiamo emozioni e pensieri. Ci da anche molta responsabilità perchè ogni parola ha per ognuno un peso diverso, è necessario pensare bene quali parole usare per evitare di offendere o ferire un'altra persona.

    RispondiElimina
  3. Spot ben riuscito! Veramente la comunicazione è potente, sono daccordo con sunny, dobbiamo essere responsabili quando comunichiamo con gli altri!

    RispondiElimina
  4. Gandhi.... che esempio!
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo".
    Questa sua frase credo che sia veramente un modo concreto per fare la differenza nella nostra vita e in quella di chi ci sta intorno, questa pubblicità mi fa venire i brividi ogni volta!

    RispondiElimina
  5. Me la ricordo. Sicuramente Sunny qualcosa sarebbe cambiato.. forse si forse no. Purtroppo o per fortuna indietro nel tempo non si può tornare.. ma non penso serva andare indietro per trovare un motivo per iniziare a comunicare così.. ai miei occhi nemmeno oggi siamo in un mondo pacifico. Mi chiedo se l'uomo certe lezioni le imparerà mai..

    RispondiElimina
  6. la comunicazione fa veramente la differenza nella vita di ogni persona!io lo penso veramente!qst pubblicità è veramente bellissima

    RispondiElimina
  7. Abbiamo un gran potere a livello di comunicazione e soprattutto di strumenti cn cui comunicare...se solo li usassimo come si deve...

    RispondiElimina
  8. Mi viene in mente una storiella che mi hanno raccontato:
    Durante un incendio nella foresta, mentre tutti gli animali fuggivano, un colibrì volava in senso contrario con una goccia d'acqua nel becco. "Cosa credi di fare!" Gli chiese il leone. "Vado a spegnere l'incendio!" Rispose il piccolo volatile. "Con una goccia d'acqua?"Disse il leone con un sogghigno di irrisione. Ed il... colibrì, proseguendo il volo, rispose: "Io faccio la mia parte!"

    RispondiElimina
  9. Se si riuscisse a sfruttare a pieno la potenza delle vie di telecomunicazione molti messaggi importanti arriverebbero direttamente alle persone interessate e farebbero molto di più la differenza. Internet, Fb, giornali, publicità, ecc. Abbiamo la capacità di lanciare messaggi importanti e costruttivi. Facciamoci sentire

    RispondiElimina
  10. Proprio perchè la comunicazione è fondamentale e proprio perchè è importante dare peso ad un messaggio piuttosto che ad un altro, io trovo straordinarie le pubblicità che lanciano messaggi importanti come questo! La pubblicità è un mezzo di comunicazione troppo potente e, secondo me, dovrebbe essere sfruttato anche per rendere più consapevole la gente!

    RispondiElimina
  11. Io che sono un Ducatista nato amo tantissimo le pubblicità della Ducati che puntano sempre sulla passione per le Rosse! Effettivamente qunado pensi alla Ducati la prima cosa che pensi è al cuore nche batte dentro qualsiasi moto!! Mi vengono i brividi quando vedo una moto sfrecciare..
    Valentino che rumore fa la tua moto?????
    uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuooooommmmmmmmmmmmmmm!
    W Vale alla Ducati!

    RispondiElimina
  12. Comunicare è il nostro mezzo per fare la differenza nel mondo...La mia tesina di maturità riguardava proprio la comunicazione!
    Il primo assioma della comunicazione dice che è impossibile non comuunicare.. e riflettendo sempre di più consapevolizzo questa cosa!
    anche uno zitto e fermo in una stanza vuota o piena che sia..sta comunicando.
    Ecco perchè sento davvero la responsabilità di essere un esempio, tutti siamo un esempio di come fare o come non fare, di come essere o come non essere!
    Quindi scegliamo che tipo di esempio essere per noi stessi o per gli altri!

    RispondiElimina
  13. Questa pubblicità è straordinaria! La riguarderei mille volte..complimenti a chi l'ha creata!

    RispondiElimina
  14. è strano come le cose non capitino a caso, proprio oggi una persona importante per me mi ha fatto rendere conto che spesso e volentieri creo dei disastri non tanto per quello che dico ma tanto per come lo dico. e sono finito a leggere questo articolo :) bellissimo

    RispondiElimina
  15. Ieri a casa di un amico ho acceso la tv.... Non la guardo da un pò. Su raiuno e contemporaneamente anche su raidue c'erano 2 programmi in cui le persone dicevano la loro sul delitto di Sarah Scazzi... la mamma del mio amico mi ha detto che vanno avanti così da un mese!!! Mi sono ricordato perchè non guardo la tv: perchè è uno strumento potentissimo che può condizionare positivamente l'umanità ma purtroppo...

    RispondiElimina
  16. concordo pienamente con ski_84...anch'io ho smesso di guardare la tv,ormai la considero solo un soprammobile...cmq quando vidi lo spot telecom x la prima volta pensai che finalmente qualcosa di intelligente e formativo fosse possibile farlo..

    RispondiElimina
  17. a volte mi rendo proprio conto che ancora pochissime persone sono brave a comunicare..ed è proprio un peccato!bisognerebbe insegnarla già a scuola la comunicazione efficace!

    RispondiElimina
  18. Concordo con Mulan! Questa pubblicità è straordinaria! Di quelle da conservare! E tra l'altro lancia anche un messaggio di unione pazzesco! Ti senti vicina a tutto il mondo guardando questo spot!

    RispondiElimina
  19. Questa è una di quelle pubblicità che fa proprio piacere vedere! Ce ne sono poche, ma quando le mandano in onda è quasi un piacere vedersi i "consigli per gli acquisti", come direbbe Costanzo.
    Per quanto riguarda i mezzi di quell'epoca, mi viene da pensare se ci fosse stata possibilità per Gandhi di comunicare in questo modo, avrebbe voluto dire che anche altri personaggi molto meno pacifisti avrebbero potuto fare lo stesso, e allora le due forze sarebbero comunque state alla pari.

    Boh, forse se è andata com'è andata, in un certo senso, era giusto così...

    RispondiElimina
  20. che spot pubblicitario!!! Se tutte le pubblicità oltre a sponsorizzare il loro prodotto trasmettessero un messaggio così importante, la TV sarebbe di sicuro molto più educativa...però si dà più importanza a programmi "spazzatura" dove si predilige lo scandalo o la curiosità morbosa da gossip alla formazione...(questa ovviamente è solo una mia opinione sulla televisione...non vuol essere assolutamente offensiva con nessuno)

    RispondiElimina
  21. Io trovo straordinario come attraverso Facebook o Skype si possa restare costantemente in contatto con persone anche distanti con cui spesso si perdevano i contatti!!
    E' importante saper utilizzare bene gli strumenti comunicativi che abbiamo!!

    RispondiElimina
  22. Che figa la comunicazione!!

    RispondiElimina
  23. Ma secondo voi un giorno si comunicherà davvero così??

    RispondiElimina
  24. Penso proprio che Ghandi sia l'esempio vivente del potere della comunicazione ! Ottimo video ! Davvero azzeccato !!!

    RispondiElimina
  25. a me quello spot ha fatto venire la pelle d'oca lungo la schiena quando l'ho visto...più che altro x il messaggio..davvero toccante!se tutti comunicassero così...

    RispondiElimina
  26. La cosa che mi ha sempre colpito di Ghandi è che nel suo corpicino magro avesse una forza incredibile fondata sull'amore!!

    RispondiElimina
  27. @xxxx non so se un giorno comunicheremo davvero così, diciamo che i presupposti ci sono! speriamo però che i messaggi che verranno trasmessi siano belli come quelli della pubblicità!

    RispondiElimina
  28. Che mondo sarebbe...senza amore!

    RispondiElimina
  29. Se avessi un'azienda anch'io userei la pubblicità non solo per il mio prodotto ma anche per mandare messaggi importanti!Complimenti alla Telecom!Come a tutte quelle aziende che fanno pubblicità emozionanti..

    RispondiElimina
  30. penso che i massmedia hanno un'influenza importantantissima nel ventunesimo secolo.
    La cosa che mi lascia basito è che nel corso dei telegiornali fanno notizia le cose brutte che accadono nel mondo,ho scelto durante i pasti di non guardar più i telegiornali che riempiono la testa di messaggi negativi;questa pubblicità invece lancia un messaggio fantastico..
    Sta a noi con i vari facebook,twitter,blog dare dei messaggi belli e riflessivi...

    RispondiElimina
  31. questo spot mi fa venire i brividi ogni volta che lo vedo... è troppo vero: se avesse potuto comunicare così oggi che mondo sarebbe?
    ringraziamo per le possibilità che abbiamo noi e sfruttiamole! è quello che io mi impegno a fare ogni giorno!

    RispondiElimina
  32. @soavemente: sai che credo anche io che dei mezzi come facebook o twitter potrebbero e dovrebbero essere utilizzati per qualcosa di produttivo! Diciamo che questo blog è un ottimo esempio di come la comunicazione possa diventare utile alla società anche per mandare messaggi utili!

    RispondiElimina
  33. Non so quanto lavoro c'è dietro una pubblicità così ma il risultato è stupendo!Complimenti a chi l'ha creata!!

    RispondiElimina
  34. "Comunicare è vivere"...è proprio vero!! Questo post è veramente bellissimo!!!

    RispondiElimina
  35. Anthony Robbins dice che la qualità della propria vita deriva dalla qualità della propria comunicazione!

    RispondiElimina
  36. @ creative
    Ho un caro amico nell'ambito della pubblicità e, credimi, per avere l'idea giusta ci vuole davvero molto lavoro! La cosa più bella è che, però, certe idee danno davvero risultati spettacolari... come questo video!

    RispondiElimina
  37. Qualcuno di voi conosce qualche azienda seria che faccia corsi sulla creatività?

    RispondiElimina
  38. Questo blog è veramente bello. Lo seguo con impazienza tutti i giorni sperando che arrivino articoli interessanti e non vengo mai deluso. Grazie!

    RispondiElimina
  39. Che bello!Comunicare amore...è proprio un bel messaggio!!!

    RispondiElimina
  40. Bellissimo spot, bellissimo! Toccante ed emozionante..dovrebbero essere tutti così, densi di contenuto e significato! Fa riflettere pensare di comunicare in questo modo..grazie!

    RispondiElimina
  41. Mi ricordo la prima volta che ho visto questo video...ho pianto commuovendomi...
    Ognuno di noi è davvero un esempio grandissimo di risultati,comportamenti,messaggi,valori....sia in positivo sia in negativo...ecco perchè abbiamo così tanta responsabilità!!!

    RispondiElimina