giovedì 25 novembre 2010

Quando l'occasione incontra la preparazione... Steve Jobs

"Siate affamati, siate folli", queste sono le parole che usa Steve Jobs, il padre della Apple Computer e della Disney Pixar durante il suo discorso ai neo laureati dell'Università di Stanford.
Jobs racconta la sua vita,i suoi successi, e spiega come i suoi "insuccessi" si siano trasformati   in opportunità di crescita e come lui stesso abbia avuto la capacità di far si che diventassero una "chiave di volta" verso un futuro ancora più brillante.


Ogni volta che vedo questo filmato, ripenso al discorso "di unire i puntini" e di quanto sia vero. 
Non sempre nella vita sappiamo con certezza che ciò che facciamo oggi ci servirà da subito. Ma di una cosa possiamo essere certi: 
che tutte le azioni che compieremo volte al nostro miglioramento, alla nostra crescita o ad arricchire il nostro sapere .. un giorno potrebbero rivelarsi come la scelta più straordinaria e sensata che abbiamo mai fatto... 



29 commenti:

  1. Da quando vidi questo filmato colgo di più ogni cosa che mi accade nella vita e quando non riesco a darmi una spiegazione, soprattutto se mi accade qualcosa che non voglio, mi posso dire "anche questo serve, un giorno capirò" e in alcuni momenti mi trovo proprio a unire i puntini...E' davvero più bello viversi la vita così!

    RispondiElimina
  2. "tutte le azioni che compieremo volte al nostro miglioramento, alla nostra crescita o ad arricchire il nostro sapere .. un giorno potrebbero rivelarsi come la scelta più straordinaria e sensata che abbiamo mai fatto.." questa frase me la ricorderò tutti i giorni!!

    RispondiElimina
  3. Sapevo che era un grande uomo ... ma non fino a questo punto ... Un discorso davvero toccante ... Ha rivoluzionato il mondo !

    RispondiElimina
  4. Siate affamati. Siate folli....
    Penso che sia l'augurio più bello che si possa fare...Di certo se vivi le tue giornate con questa frase in testa, la sera quando andrai a dormire, riguardando la tua giornata ti sembrerà ancora più bella e "unire i puntini" sarà facile e ti darà un sacco di soddisfazioni!

    RispondiElimina
  5. Discorso a dir poco straordinario!!! anche lui è la conferma che per avere successo nella vita bisogna seguire il proprio cuore accompagnandolo al proprio cervello!!!

    RispondiElimina
  6. Lo voglio anche io nelle Università d'Italia! Chissà se qualche mente capirà la grande opportunità della laurea. mi piace molto l'idea del "collegare i puntini"..ogni cosa ha un senso. Sfruttalo in maniera produttiva

    RispondiElimina
  7. La mia meravigliosa vita è solo all'inizio, ma già, se guardo indietro, posso cominciare ad unire qualche puntino... E' meraviglioso avere fede nel fatto che tutto ciò che accade nella mia vita sia la cosa migliore per me!

    RispondiElimina
  8. L'ho visto tanto tempo fa e risentirlo mi ha fatto pensare a quanto l'abbia messo in pratica e come a distanza di tempo le stesse cose ti diano spunti diversi per il periodo diverso che stai vivendo... Grazie!

    RispondiElimina
  9. Sono affamato e molto folle,un po' meno di Steve però..
    L'intervento è magnifico,ci sono una valanga di spunti ma la cosa più bella è l'amore che trasmette per ciò che fa,senza riserve..
    Ha dato tutto ciò che aveva per costruire il suo sogno ed è riuscito nell'impresa,ha unito i puntini,non si è pianto addosso e continuando per la sua strada ha costruito la sua felicità...penso che ogni volta che guarderò questo video sarò in grado di cogliere uno spunto sempre nuovo...

    RispondiElimina
  10. Che bello..... ho sempre sentito parlare bene di Steve Jobs ma dopo questo discorso è diventato praticamente il mio idolo.....meraviglioso!

    RispondiElimina
  11. Farei vedere questo video a chi pensa che le persone di successo siano soltanto fortunate!

    RispondiElimina
  12. il punto di vista è la cosa più importante...è quello che tu vuoi vedere...e rapprsenta la tua realtà...lo ha fatto con jobs e con tantissimi altri....tanto di cappello!

    RispondiElimina
  13. FANTASTICO!!! Siate affamati e folli, i puntini si possono unire solo dopo, non prima, ma si uniscono sempre se segui il tuo istinto e il cuore, vivi ogni giorno pensando alla fine...sono insegnamenti di un uomo di successo che mi riempiono di consapevolezza. Ma se ogni giorno facessimo come lui, usassimo il suo atteggiamento quanti risultati in più potremmo avere? Io metto queste parole nella mia memoria, nella "pagina delle cose da ricordare" e da fare! Oggi ho imparato qualcosa di buono. Grazie

    RispondiElimina
  14. Video meraviglioso! Suggerimento stupendo.... siate affamati, siate folli....
    Grande Steve, il mio prossimo acquisto sarà un Mac!

    RispondiElimina
  15. Grande Steve!Non poteva dare un augurio migliore!Siate affamati...siate folli...ma soprattutto fate quel che più amate,perché non può che riuscirvi bene!!!Io ho avuto la "fortuna" di trovare qualcosa di meraviglioso da fare nella mia vita,e guardandomi indietro è stato tutto una serie di eventi che in quel momento non erano collegabili...

    RispondiElimina
  16. Il Mac e la Pixar potevano nascere solo da una persona del genere...
    Straordinaria e sempre in crescita!!

    RispondiElimina
  17. senza parole... secondo me quei ragazzi a stanford hanno preso strumenti più utili per la loro vita in quindici minuti di discorso di steve che in quattro anni di college... e che bello avere l'opportunità di prenderli anch'io!

    RispondiElimina
  18. ennesimo video che conferma per me la teoria che se il tuo cuore ti guida e tulo segui con la testa non puoi che avere successo " che fantastica storia è la vita" grazie

    RispondiElimina
  19. ....un idolo!se metti testa e cuore dando tutto quello che puoi e anche di piu i risultati sono sicuramente straordinari...lui ne è un altra prova!!grazie

    RispondiElimina
  20. a volte uno pensa di aver fallito e poi ti ritrovi ad avere successo magari grazie ad un piccolo insuccesso.. tutto sta a come reagisci alla situazione, a quanto credi di poter cambiare le cose.. grande steve!!

    RispondiElimina
  21. Ho visto questo filmato per la prima volta ormai un pò di tempo fa..ogni volta che lo rivedo i brividi sono gli stessi. Anzi, ho consigliato a parecchie persone di andarlo a cercare e guardarlo, perchè penso che non siano solo parole sagge, ma veri e propri consigli di vita. E quando un uomo è straordinario non può che ottenere risultati straordinari, come lui.

    RispondiElimina
  22. Come non essere d'accordo con quello che questo grande uomo dice..mi sono sempre reputata e mi reputo sempre di più FOLLE! Follia forse non vuol dire altro che ascoltare il cuore e seguirlo, e quando batte più forte avere il coraggio di dare ragione a lui, anche se a volte fa paura. Credo sia una delle poche cose di cui non ci si potrebbe pentire MAI!

    RispondiElimina
  23. Discorso meraviglioso! Credo che sia una lezione di vita importantissima, ha toccato punti fondamentali ha detto cose di un valore inestimabile...... un grande uomo.
    Assolutamente da vedere, da far vedere e da ri-vedere!
    Grazie per questo video Alvin!

    RispondiElimina
  24. Eccolo il mio mito! Quando si dice un uomo che si è fatto da solo! E pensare che molte cose che ci capitano nella vita nascondo opportunità così.. e noi non siamo pronti!
    Bhè come si dice negli SCOUT:
    ESTOTEPARATE (non so se si scrive così non ho fatto latino.. solo gli SCOUT)
    Ad ogni modo, aguzziamo la vista gente!

    RispondiElimina
  25. per forza che uno che ragiona così ha poi successo nella vita!che grande!

    RispondiElimina
  26. Emozionantissimo! L'ennesima riprova che l' Univerisità non è l'unica strada per il successo. Il successo è un'alchimia di cuore e mente, di coraggio e creatività, di amore per la vita e rispetto del tempo che abbiamo a disposizione, di fede, di fame e di follia!

    RispondiElimina
  27. Fa sorridere guardare il video sullo schermo di un Mac e pensare che quel tizio ne ha reso possibile l'esistenza.
    E' belissimo vedere secondo me che le persone di successo non sono avide, ciniche, spregiudicate e arriviste, ma coraggiose e determinate, umili, forti, e che anche loro hanno vissuto momenti molto difficili. Forse quello che distingue le persone di successo è cosa hanno fatto in quei momenti difficili, e come hanno reagito. Forse il successo, quello eclatante, non può che nascere da momenti di grande crisi, perchè pochi hanno fede di poter un giorno unire i puntini..

    RispondiElimina
  28. impegno straordinario...risultato ancor più straordinario...senza parole!

    RispondiElimina
  29. Il miglior CEO del mondo all'opera! Grandissimo Steve.

    RispondiElimina