mercoledì 10 novembre 2010

COMUNICAZIONE AD UN COLLOQUIO DI LAVORO

tempo fa frequentai un corso di comunicazione efficace e fu importantissimo per migliorare in molti campi della mia vita: la famiglia, il lavoro, le amicizie...

Proprio qualche mese fa sono andato ad un colloquio di lavoro, più per curiosità che per necessità, e, come sempre più spesso si fa, ho dovuto interagire con un gruppo di persone, lì come me, "aspiranti" nuovi assunti. In questa prova dovevamo immedesimarci nei membri di una squadra in una simulazione aziendale per trovare una soluzione ad un problema di gestione delle risorse. Vi posso garantire che le nozioni apprese a quel corso hanno fatto la differenza per me ed il mio risultato.

Appena ho iniziato mi sono reso conto degli errori che stavano commettendo gli altri compagni di simulazione,ognuno di loro parlava cercando di imporre la propria idea, nessuno    ascoltava gli altri, alcuni erano sgarbati e prepotenti, altri rimanevano in silenzio con espressione confusa...  subito ho capito che anche grazie a questo avrei potuto emergere. Mi sono inserito nel dibattito e per prima cosa,ho applicato il principio cardine nella comunicazione: ASCOLTARE! Ovviamente non distrattamente ma veramente interessato alle idee delle altre persone. Anche se alcune proposte risultavano banali o impraticabili, mi sforzavo di cercare qualcosa di utile e positivo, o semplicemente, provavo a proporre una soluzione alternativa che potesse comunque avvicinarsi il più possibile alla proposta precedente. Non bocciavo categoricamente le idee degli altri, cercavo di analizzare insieme a loro i lati positivi e negativi della cosa. Ho sempre fatto in modo di essere propositivo e immediatamente la situazione intorno a me ha iniziato a cambiare.

Mi sono reso conto in pochi attimi che con le capacità che avevo imparato e utilizzato negli ultimi mesi esercitandomi con le persone che avevo intorno, stavo rapidamente entrando in sintonia con molti dei miei “finti colleghi”; allora ho iniziato a guidare la situazione facendo ragionare ognuno di loro sulle proposte che venivano valiate. E' stato illuminante! In poco tempo ero il Leader del gruppo. Sentivo che quelle persone mi percepivano come Leader! Mi trattavano come un Leader! Chiedevano la mia opinione, se parlavano si rivolgevano a me direttamente, alla fine di ogni proposta tutti guardavano me come se dovessi esprimere un giudizio. Quel giorno ho capito ancora una volta quanto è stato importante investire sulla mia formazione, sulla mia comunicazione, sulle mie capacità, sulla mia solidità. Investire su di me. Ho avuto il riscontro pratico di quanto essere un ottimo comunicatore possa arricchire a livello professionale (indovinate alla fine a chi hanno offerto il lavoro?) e personale. 
Questi risultati mi fanno capire quanto si possa ottenere, quanto si possa essere sicuri di sè, quante porte si possano aprire ad una persona che ha il coraggio e la saggezza per mettersi in gioco e scegliere di migliorare. Purtroppo la formazione in Italia non è ancora molto diffusa e conosciuta.

 Spesso mi sono stati fatti complimenti per le mie qualità e altrettanto spesso, quando spiego che si tratta di semplici principi da seguire, molti dicono: "già, ma tu sei portato" "Se io avessi le qualità di Tizio.." "Se io fossi intelligente come Caio"... Ebbene signori, io ha scelto nella vita di essere sia Tizio che Caio e alle volte anche Sempronio.. Ricordatevi sempre che nella vita bisogna anche avere la capacità di fare una buona impressione!


29 commenti:

  1. Ahahahah! il video è divertentissimo! Rende anche l'idea del fatto che la qualità della presentazione di come sei e delle tue qualità rende di più che qualsiasi altra cosa!

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  2. Sto ancora ridendo per il video, troppo forte!!! Alvin the Blogger sei veramente un duro!!! Buona notte!

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  3. saper comunicare è veramente fondamentale, nella mia azienda durante la selezione del personale puntiamo molto su questo aspetto. Quando i candidati hanno seguito dei corsi di formazione in quest'area partono in vantaggio rispetto a chi non ne sa nulla. Magari qualcuno di voi si sta chiedendo come mai? Bhe, è semplice, lavoro in una grande azienda di Roma, e si da per scontato che nell'epoca della comunicazione si debba saper comunicare in modo efficace a una o più persone. Almeno conoscere le basi è fondamentale, altrimenti sei tagliato fuori! Noi selezioniamo solo i migliori, e i migliori sanno che la comunicazione è un aspetto che non va trascurato.
    Grazie per il blog e per il video.

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  4. Vendere è sapersi vendere! A un colloquio, a un esame, a un nuovo proprietario, come il cagnolino del video, che è divertentissimo!!! Chi ancora associa alla parola vendere delle brutte sensazioni o immagini come quella del venditore della folletto, farebbe bene a liberarsene e a cominciare a rendersi conto che anche mettersi il deodorante, in fin dei conti, è un modo per vendersi meglio.. Ma quanto è importante comunicare efficacemente?!!!. in che altro modo ci si può conquistare a pieno diritto il proprio posto nel mondo? Non per forza con le parole, si può comunicare anche con gesti e azioni...

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  5. Se il mio cane sapesse fare la metà delle cose che sa fare il cane del video sarei la persona più felice del mondo!!

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  6. A me basterebbe imparare a fare io tutte le cose che sa fare quel cane.. meglio stare zitti va.. Comunque è molto interessante tutto ciò dovrebbero insegnarlo nelle scuole!

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  7. Penso che migliorare la propria comunicazione sia la base per vivere rapporti straordinari ! A volte le discussioni in famiglia nascono proprio dal non capire il punto di vista dell'altro ...

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  8. Grande Alvin, sono totalmente daccordo con quello che hai detto! Ascoltare con pratecipazione è fondamentale se si vuole comunicare in maniera efficace, complimenti per il colloquio e soprattutto complimenti per il video è clamoroso! ahahahahahaha

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  9. ahahahahah... Anche io voglio un cane così!!!

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  10. Complimenti per l'articolo!Illuminante! Quanto hai ragione, purtroppo io troppe volte mi dimentico di ascoltare gli altri e cerco di imporre le mie idee...ma sto cercando di allenarmi a farlo ed è vero, i risultati sono formidabili! Grazie per avermi ricordato l'importanza di questa cosa!

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  11. C'è una scena del film "un km da Wall Street" dove Ben Affleck fa un colloquio con i nuovi candidati che è incredibile.. Pensate avere un capo così..

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  12. Alvin, ma tu che lavori fai attualmente? Ci racconti un po' chi sei? Seguire il tuo blog è fighissimo, ma sarebbe ancora più bello se sapessi chi sei! Ciao!

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  13. Alvin, è ufficiale: dopo il video che hai postato mi sono definitivamente innamorato di te! =) platonicamente...

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  14. Questo video è straordinario!!! Bellissimo!!

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  15. Io non ho mai "ceccato" un colloquio di lavoro! Ho sempre creduto che se una cosa la voglio la ottengo,credevo fermamente di ottenere quel lavoro e lo ottenevo. E sapere certe nozioni di comunicazione ovviamente ha permesso di unire la forza del pensiero ad un'azione efficace!

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  16. No va beh dai..sto video è da urlo!!! ma che figo!! So d'accordo con gli altri comunque: sei proprio forte Alvin! Anvedi sto matto!! Bravo bravo...

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  17. Mio papà me lo dice sempre, mi ha fatto fare il corso per parlare in pubblico apposta! Dice che in azienda gli arriva un sacco di gente magari con potenzialità e capacità, ma veramente sprovveduti dal punto di vista della formazione e non sanno sostenere un colloquio decente! Per questo è il primo a spingermi a formarmi tantissimo!

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  18. Posso cambiare il cane della mia coinquilina con quello del video?

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  19. @Simara
    Perchè? fa danni? =)

    Dai, però chiunque vorrebbe qual cane!! Direi che la sua comunicazione sia stata davvero efficace!!

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  20. Menomale che ci sono Tizio e Caio a farti vedere le qualità che anche noi possiamo sviluppare!

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  21. Ahahahahahah !!! Fantastico Harvey ! Devo dire che è il cane dei miei sogni !!!

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  22. Alvin questo articolo è veramente bello e credo anche molto utile! Ma se metti un video del genere passa per forza di cose in secondo piano! Ahahahah

    Harvey for President!

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  23. ah ah ah troppo bellooooooooooooooo come già detto video in primo piano e articolo in secondo :)

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  24. grande quel cane!!!! io non voglio sostituirlo con il mio...però posso sapere chi l'ha addestrato?!?!?

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  25. ihihi!!beh un cane così farebbe proprio comodo!!però effettivamente se ti sa presentare almeglio facendo risaltare tutte le tue qualità..gran parte del lavoro l'hai fatta!!

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  26. dopo aver visto un a serie televisiva sul linguaggio del corpo mi sono appassionato all'argomento,mi sono reso conto che in"Lie to me"(nomedella serie) veniva esagerato un po' tutto;ho letto un libro molto utile sull'argomento e applico ogni giorno ciò che ho appreso...fighissimo

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  27. sempre più persone mi raccontano di come stanno avendo la meglio ai colloqui di lavoro semplicemente ascoltando ed essendo propositivi! io sono contento del lavoro che ho, ma se dovessi cambiarlo seguirei di sicuro questi spunti!

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  28. Sapersi vendere è fondamentale, nel senso buono del termine, ciò significa per me, far capire il proprio valore alle persone che si hanno accanto,e saper comunicare in un modo efficace permette proprio di farlo bene

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  29. completamente d'accordo!!! è fondamentale sapersi vendere. Io ho un bar in un comune di 7000 aabitanti e 12 bar.
    Un giorno mi son chiesto "come posso attirare ancor di più clienti nel mio locale??" dato che non avevo nulla in più degli altri, mi son detto che l'unica cosa che potevo fare era vendermi!! Quindi ho iniziato a imparare tutti i nomi dei miei clienti ed essere il loro buongiorno più bello che potessero ricevere e in sole 3 settimane ho iniziato a sfornare 100 brioches in più al giorno!!!! E' proprio vero, comunicare, saper comunicare e vendersi efficacemente aiuta tantissimo!!!

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