lunedì 30 maggio 2011

ZIO MAC LA SA' LUNGA...

Anche se non sarà l'emblema del mangiar sano, bisogna riconoscere che l'azienda di fast food più famosa e grande al mondo ci sà fare quando si tratta di marketing...
La McDonald's (divisione Francia) ha così deciso di offrire, non a clienti dei suoi punti vendita, ma bensì  a persone a caso per la strada un qualcosa come 20.000 tazze per il caffè in omaggio; e non intendo dire la classica tazza presa alla macchinetta nel corridoio dell'ufficio, ma una vera e propria tazza in ceramica (vuota) appesa a una parete con altre migliaia.
All'inizio le persone rimanevano titubanti davanti a quei muri di tazze, non sapendo esattamente se si trattasse di una scultura contemporanea o una delle mille attrazioni che vengono installate giornalmente nella capitale Parigina, ma subito dopo aver intuito che era una trovata pubblicitaria si è scatenata la corsa alla tazza, chi la voleva di un certo colore, chi voleva rifarsi il set completo multicolore o chi solo per divertimanto ne ha raccolta una, in ogni caso in pochi minuti i muri si sono svuotati lasciando ben esposto il marchio dello sponsor Mac per l'appunto.
Tralasciando la bellezza coreografica dell'idea, si può dire che è stata una autentica interazione tra il prodotto e il consumatore che volontariamente ha partecipato in modo attivo allo spot dell'azienda..
Guerrila Marketing Docet.....

22 commenti:

  1. 10 e lode all'idea. 0 al cibo!

    RispondiElimina
  2. io le avrei prese tutte quante!!!! tutti i colori!!! e di corsa subito a organizzare una bella serata con amici a base di caffelatte per sfoggiare il nuovo "acquisto"!!!=D

    RispondiElimina
  3. Rimango costantemente sconvolta dalla creatività che usano questa grandi aziende per pubblicizzarsi. Sono davvero dei mostri di genialità. Complimenti...

    RispondiElimina
  4. Bellissimo!Da questo blog e non solo sto scoprendo tantissime idee che sono state messe in pratica da delle aziende famose e che sembrano assurde!Ma è possibile che non vedo niente di simile in Italia?Oppure ci sono ma non ne ho mai sentito parlare?

    RispondiElimina
  5. Queste idee sono quelle che portano veramente più risultato!!!

    RispondiElimina
  6. un genio!!!!
    anch'io voglio qst tazze..ma lo fanno anche in italia???

    RispondiElimina
  7. Bella trovata!!! quasi quasi mi rifaccio tutto il set di tazzine!!

    RispondiElimina
  8. Decisamente un modo molto più d'impatto per fare pubblicità!! Così chi non è riuscito a prendere il colore che voleva o gliene manca qualcuna può andare a farsi un paio di menù per completare l'opera!

    RispondiElimina
  9. Cavoloooo! Io non ho molta "stima" della catena di Mac ma questa idea è geniale.. Cool!!

    RispondiElimina
  10. vorrei conoscere chi ha avuto questa idea! un grande!!

    RispondiElimina
  11. che idea geniale!indipendentemente dal fatto che il cibo del mac mi piaccia o meno,è una trovata pubblicitaria fighissima!avessero fatto dalle mie parti un'iniziativa del genere si sarebbero presi anche i pannelli pubblicitari,ahahah!

    RispondiElimina
  12. Certe pubblicità sono davvero belle, anche alcuni spot delle banche! Sono così belli che ti chiedi "cosa cavolo potrà mai pubblicizzare?" e poi magari si tratta di una nuova marca di assorbenti.. XD

    RispondiElimina
  13. wow! anche io avrei optato per un bel set multicolor!!! sicuramente di impatto! Anche se le mie iniziative pubblicitarie (e non) preferite sono i FLASHMOB, w improve everywhere

    RispondiElimina
  14. Eh beh.. Quando si dice avere un'idea creativa.. E poi sono proprio carine quelle tazzine!!! ...SUCCEDE SOLO DA MCDONALD'S!!! Ehehehe

    RispondiElimina
  15. Nonostante io nn vada pazzo per il Mac devo dire che in quanto a marketing ci sanno fare! Se fosse passata da quella parti una come mia sorella...... si sarebbe portata a casa l'impossibile! ahahahahah

    RispondiElimina
  16. Quanta creatività! Guardando lo spot a me è venuta voglia di andare al mac a prendermi la tazzina! Poi mi sono ricordata che è in Francia... Però che trovata!

    RispondiElimina
  17. Un'idea semplicemente geniale! Soprattutto per la fidelizzazione del cliente, di sicuro piacevolmente coinvolto in maniera attiva allo spot!
    Speriamo che lo facciano anche nella mia città!!

    RispondiElimina
  18. sarebbe stato ganzissimo se avessero distribuito al posto delle tazzine dei panini! Cmq è una mossa veramente creativa! E dopo decine di anni che viene fatta pibblicità su qualsiasi prodotto, la fantasia e l'inventiva degli agenti pubblicitari non finisce mai di stupire!

    RispondiElimina
  19. Mi piacciono un sacco le idee di marketing. Le trovo geniali! Io apprezzo e mi piace comprare chi è capace di vendersi e promuoversi!

    RispondiElimina
  20. Io mi rifarei l'intera collezione di tazzine tutte colorate. Arriverei col cammion così ho la scorta se qualcuna cadesse nei prossimi.....80 anni! ahahahah!

    RispondiElimina
  21. Ma che forza!!!!Questo è davvero sicuramente frutto di un brain storming!!!!!!!!!!
    Alcune trovate pubblicitarie sono veramente strepitose!c'è sempre da imparare!

    RispondiElimina
  22. eh si,sembra proprio che la sappia lunga...semplice e geniale!

    RispondiElimina