Spesso e volentieri, tendiamo a giudicare gli altri o le situazioni che ci si presentano, molto velocemente e ogni tanto con superficialità.
Sapete mediamente quanto tempo occorre ad una persona per dare un giudizio su qualcuno o qualcosa? 4 secondi.
4 secondi per decidere se il nuovo collega è una persona simpatica, antipatica, se è intelligente o no... 4 secondi per giudicare il nostro compagno di banco, il panettiere, il tabaccaio.
Vi sembra un tempo ragionevole?
Provate a fermarvi per 4 secondi. E' il tempo appena sufficiente per allungare una mano e prendere una penna dalla vostra scrivania.
Purtroppo, come noi giudichiamo velocemente gli altri, lo stesso il mondo che ci circonda fa con noi.
Questo non significa che in un secondo tempo non sia possibile cambiare opinione, significa semplicemente che, almeno a mio parere, il famoso giudizio " a pelle" sia, il più delle volte, un giudizio superficiale e non determinante.
Prima o poi, tutti noi abbiamo detto la fatidica frase : "quello lì non mi piace, a pelle", cioè: "sento che quella persona non mi piace perchè in 4 secondi ho deciso, senza aver nessun riferimento, che non fa per me".
E poi arriva la migliore: a mesi di distanza, quella stessa persona che all'inizio non vi piaceva, ha un atteggiamento che per voi è "sbagliato"... e che cosa diremo? "Ecco, quello lì non mi è mai piaciuto, lo sapevo, me lo sentivo..."
Un istante per cancellare mesi in cui quella stessa persona si è comportata in maniera irreprensibile !
Sapete come mai accade?
Perchè la nostra mente cerca costantemente continui riferimenti a ciò che pensiamo.
Provate a riflettere:
come mai durante una giornata iniziata "male" sembra che accadano SOLO cose brutte?
E come mai, al contrario, in una giornata iniziata molto bene sembra che tutto fili liscio malgrado dei piccoli inconvenienti che superiamo brillantemente ai quali non facciamo neanche caso?
Una delle ragioni risiede proprio nel meccanismo della nostra mente secondo il quale essa "Ricerca" furiosamente continui riferimenti al fatto che ABBIAMO RAGIONE.
Perchè a noi piace avere ragione....
E quale miglior modo di dimostrarlo se non con i fatti?
Ed ecco perchè, certe volte capita di trovarsi a dire "avevo ragione io quando dicevo che quello li era scorretto" si certo, lo dicevi appena un minuto dopo averlo conosciuto ma che importa!
Quello che voglio dire è questo: potrebbe anche succedere, di giudicare malamente le persone che ci circondano, di additarle ed "etichettarle"... senza aver nemmeno provato ad immedesimarsi in loro, a capire, a chiedere.
Un proverbio indiano dice:
"Prima di giudicare un uomo, cammina tre lune nelle sue scarpe"
Il che non significa che dobbiamo giustificare tutti gli atteggiamenti che ci fanno male o che ci danno fastidio.. basterebbe evitare di andare in giro con un'etichettatrice automatica sempre pronti a colpire!
Quando sentii per la prima volta questa "teoria" iniziai a fare caso a quali pensieri facevo, quando mi venivano presentate persone nuove.
E mi resi conto che il mio "dito interiore" era sempre pronto a puntare e sparare un giudizio.
Già soltanto prestando attenzione ai miei pensieri, ho migliorato i miei rapporti e ho imparato a evitare spiacevoli fraintendimenti.
Provateci!
E ora per sdrammatizzare.... una serie di video che insegnano a non giudicare troppo presto!
Eccezionale !!! Guarda questa cosa la sapevo ma adesso ne ho avuto la conferma : il giudizio dato in breve tempo non serve a nulla . Meglio più che giudicare, valutare e riflettere sulle persone e poi soppesare con il termomentro delle emozioni che si ha nel cuore ! Un grazie ancora !
RispondiEliminagià, anch'io tempo fa avevo sentito questa teoria: e per la mia esperienza è totalmente vera! ora mi impegno a non azzardare giudizi affrettati, e pian piano sono migliorata, ma ce n'è ancora di strada da fare!
RispondiEliminasì è proprio vero, appena conosci una persona dai subito un giudizio. Pensi se ti piace, se è simpatica... una cosa utile è pensare che anche gli altri fanno la stessa cosa con noi e chissà cosa pensano! Quindi mai farsi ingannare dalle apparenze o essere pronti per fare sempre una prima buona impressione!
RispondiElimina...qst video è divertentissimo...apparte questo,
RispondiEliminatantissime volte è capitata queta situazione!in passato spesso mi sono trovata in questa situazione!qualquno mi ha poi insegnato che tutte le volte che punto il dito verso una persona,ce ne sono 3 che indicano te stesso!mi ha fatto riflettere,adesso prima di giudicare ci penso molto di piu!x evitare di togliermi opportunità importanti!grazie x l'articolo
I video sono spassosissimi!
RispondiEliminaL'argomento di cui parla l'articolo secondo me è estremamente interessante, perché nella mia mente apre due collegamenti importanti.
Il primo è sul voler aver ragione, sul fondare le nostre certezze, la nostra sicurezza su ciò che sappiamo, su ciò che ci hanno insegnato, su ciò che abbiamo imparato a credere e ritenere vero. A ogni essere umano piace avere ragione perchè ogni essere umano ha bisogno di certezza, di sicurezza, di abitudini, e la nostra mente "ci aiuta" in questa operazione anche quando sarebbe meglio sospendere il giudizio.
Il secondo argomento che mi apre l'articolo è quello che riguarda il perdono, che è fortemente associato al giudizio. Non avremmo niente d a perdonare nè agli altri nè a noi stessi se fossimo in grado di non giudicare. Le famose tre dita rivolte verso di noi quando puntiamo l'indice ce lo ricordano ; ed è un invito a vivere meglio, a chiedere di più a se stessi, a essere noi stessi il cambiamento che vogliami vedere negli altri.
Ma secondo voi qual è il video più divertente? Comunque sono dei geni!
RispondiEliminatroppo vero! non ci avevo fatto caso prima di oggi, ma cavoli.. effettivamente ogni volta che mi si presenta qualcuno di nuovo mi faccio già un'idea ma seguendo sempre il mio stile di vita, non ho neanche mai pensato che questa persona "x" prima di vedermi poteva aver passato chissà che cosa. bello.. aggiungete altre dritte di questo tipo nel blog?
RispondiEliminaGià io da quando ho frequentato il corso di public speaking mi si è aperto un mondo sul modo di comunicare con le persone! è un argomento che ha una vastità incredibile e che mi affascina un sacco!
RispondiEliminaVideo divertentissimo, come al solito si può estrapolare un grande significato. Tante volte succede che nella vita di ogni giorno una persona giudichi senza avere la completa consapevolezza della situazione. Prima di emanare giudizi bisognerebbe appurare le cose con un'esperienza personale!
RispondiEliminaChe belli sti video lasciano veramente una sensazione strana tra lo stupore e il diverimento!
RispondiEliminaè vero basta un istante per crearsi il giudizio verso un fatto o una persona!ed è importante averne consapevolezza!non sempre la prima impressione non è corretta!pensare che quando ho conosciuto la mia migliore amica non le stavo per niente simpatica!
io amo avere ragione e proprio per questo mi sono accorta che talvolta mi è capitata di esser stata disposta ad arrivare a litigare con persone importanti pur di cadere in piedi!anche se il mio era solo un pregiudizio!Ho veramente imparato ad aspettare prima di avere la soddisfazione di dire avevo ragione!!!!!
RispondiEliminaAvevo già visto questo video, ma nonostante ciò mi ha fatto di nuovo morire dal ridere! Però, a parte l'aspetto divertente, questo video lancia un messaggio molto importante! Quante volte lo facciamo noi di giudicare "nei primo 4 secondi"!
RispondiEliminaPer rispondere ad M: secondo me non è possibile dire quale sia il più divertente!! Non avevo finito di ridere per uno e già ridevo per quello successivo!
bellissimo il filmato non lo avevo mai visto!!!!!!!
RispondiEliminaGiudicare è sempre facile, soprattutto quando ci si crede superiori alle persone che si incontra...
RispondiEliminaIo odio le persone che giudicano senza sapere, odio chi punta il dito senza conoscere...odio le ragazze o i ragazzi che ti guardano dalla testa ai piedi...
Secondo voi anche questo è un giudizio? =)
In effetti sono assurde quelle sensazioni che si provano rispetto a certe persone appena le si conosce, subito decidiamo se ci stanno simpatiche, se sono intelligenti, se sono ricche o povere... Talvolta però, andando avanti nella conoscenza, ho confermato l'impressione iniziale. Riflettendoci ora mi chiedo se questo riferimento successivo sia dovuto al primo momento in cui ho incontrato quelle persone...
RispondiEliminaRicordo la prima volta che mi fecero notare questo concetto: provate a indicare con un dito qualcosa e guardate la vostra mano:tre dita puntano su di te!
RispondiEliminaa M:
RispondiEliminatrovo molto profondo quello che hai commentato e sono d'accordo con te. Comunque il mio video preferito è quello del cane!
Il mio preferito quello del gatto, forse perchè il primo e non me l'aspettavo...ahahah!!!
RispondiEliminaSecondo me il più bello è l'ultimo!!! AHAHAH ma ti immagini??? Che schifo!!! =D
RispondiEliminaE bellissimo l'ultimo! Che si accorge in ritardo... ah ah ah
RispondiEliminaE' veramente divertente il video! purtroppo i "4 sec" sono comunissimi. Ho fatto poco tempo addietro un lavoro di "rivisitazione" dei miei pregiudizi nei confronti delle persone che conosco in modo tale da non cadere e non continuare in questa abitudine malvagia
RispondiEliminaDare dei giudizi su qualcosa credo faccia parte dell'essere umano, quallo della prima impressione secondo me è un pre-giudzio, cosa che non ha molto senso fare se ci pensate.
RispondiEliminaComplimenti per il video, meraviglioso!
Sono tutti spassosi ma se devo mettere le preferenze direi il cane e l'apparente prostituzione! ahahahahah
Ragazzi questi video fan troppo ridere! il cane su tutti!
RispondiEliminaCmq è vero dei giudizi che diamo vogliamo averne ragione a tutti i costi, e di conseguenza spesso ci perdiamo delle opportunità
@M per me il più divertente è quello dell'aereo...ora che ci sto ripensando mi viene ancora da ridere!!! Nulla togliere agli altri però!!!
RispondiEliminaPer quanto riguarda il giudicare le persone, vorrei proprio ringraziare sia Alvin che M perchè mi avete permesso di riflettere parecchio su questo aspetto. Chissà quante opportunità mi sono perso perchè me le hanno proposte persone che avevo giudicato male, magari solo per la stretta di mano o per come erano vestiti...d'ora in poi però farò molta più attenzione a non lasciarmi condizionare da questi pregiudizi, voglio proprio allenarmi!!!
In realtà io ho sempre avuto risultati dal giudizio a pelle!Mi fido molto delle mie sensazioni,faccio male?
RispondiEliminasensitive fai bene a fidarsi delle tue sensazioni secondo me è anche vero che a volte la nostra mente quando da un giudizio poi non fa altro che cercare riferimenti per avere ragione e se il primo giudizio è stato negativo è un pò un guaio.....
RispondiElimina@sensitive anche io mi fido un sacco delle mie sensazione, anche perchè veramente rarissimamente mi hanno tradito!
RispondiEliminai video sono molto divertenti,è verò però che sono un esempio di quello che accade nella realtà!
RispondiEliminaio ho imparato nel tempo a fidarmi del mio istinto,e se una persona a pelle nn mi piace,non spesso cambio idea..ho anche imparato però ad essere obiettiva,e a rendermi conto che magari alle volte posso anche sbagliarmi...
ma...in sincerità...quanta soddisfazione dà rendersi conto di avere avuto ragione??? :P
caspita ma 4 secondo sono veramente pochi!!!non me ne ero mai reso conto...
RispondiEliminaE quando il pregiudizio ce l'abbiamo su cose che riguardano noi stessi? Sulla nostre capacità o incapacità? Quando a priori pensiamo di non saper fare qualcosa, di non essere all'altezza, di poter sbagliare.. trovo che questo aspetto sia ancora più pesante e potenzialmente dannoso. Non pensate?
RispondiEliminaSono d'accordo con Seppia, quando pensi di non farcela è veramente la realtà che vai a creare.
RispondiEliminaE' vero!Mi è successo spesso di giudicare le persone senza conoscerle veramente,ma dopo che ho sentito questa teoria ci faccio più attenzione, perché non puoi mai sapere cosa c'è nella testa e nel cuore di quella persona...
RispondiEliminama i video sono divertentissimi!!!
quello del gatto spettacolo! L'ultimo da il voltastomaco!!!
RispondiEliminaIo penso che sentire quel che ci dice "la pelle" sia importante..certo non bisogna essere rigidi e fermarsi a quello, ma penso comunque che se il nostro istinto ci manda delle sensazioni non siano a caso e sia necessario e doveroso ascoltarle!!
RispondiEliminaChi giudica molto gli altri di conseguenza giudica molto se stesso..è una conseguenza ovvia. Giudicare meno gli altri ci aiuta a stare meglio con noi stessi..
RispondiEliminaE' proprio vero!! Dove punti il focus,dove orienti la tua mente, trovi proprio quello che cerchi. Purtroppo, spesso lo facciamo sulle cose negative o sule cose che nn vanno. Imparare a usarle in positivo, può sicuramente aiutarci.
RispondiEliminaNon so dove l'hai trovato, ma questo video è assolutamente meraviglioso...
RispondiElimina